CORSO ANTINCENDIO LIVELLO 2 – NUOVO DM 02/09/21

INFORMAZIONI SUL CORSO
Il Datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici: dal 4/10/22 i corsi pr addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/21 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR.

DESTINATARI
Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio medio.

OBIETTIVI
Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di livello 2.

CONTENUTI
L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Principi sulla combustione e l'incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
STRATEGIA ANTINCENDIO
Misure antincendio: reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di; sorveglianza

DURATA
Il corso ha la durata di 8 ore.

DOCENTI
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

SEDE E DATE DI SVOLGIMENTO

BELLUNO, via San Lucano, 32 (corso completo 8 ore, ex rischio medio)
21/03/2024 con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 150,00 + IVA a persona

CFS- Via Stadio 11/A – Sedico (corso completo 4 ore, ex rischio basso)
09/04/2024 con orario 8.30-12.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 750,00 + IVA a persona