R-EVOLUTION: CRESCITA SOSTENIBILE NEL SETTORE OCCHIALERIA E ACCESSORI MODA

PROGETTO 1360-0001-1644-2022 CUP H91J23000510007

R-EVOLUTION: CRESCITA SOSTENIBILE NEL SETTORE OCCHIALERIA E ACCESSORI MODA

DGR N.1644 DEL 19.12.2022 COMPETENZE IN TRANSIZIONE

Realizzato nell’ambito del Programma Regionale della Programmazione 2021-2027 Obiettivo “Investimenti A Favore Dell’occupazione E Della Crescita”- PR Veneto FSE+ 2021-2027

Approvato con DDR n. 1056 del 03/07/2023

Il progetto.

Ormai da alcuni anni, il tema della sostenibilità permea ogni aspetto della vita quotidiana sotto ogni punto di vista, sociale e ambientale. È di vitale importanza che le attività produttive raggiungano la sostenibilità nelle sue tre dimensioni – economica, ambientale e sociale – per far fronte alle conseguenze che l’incessante consumo di risorse sta causando. In questa prospettiva, l’applicazione di pratiche sostenibili alla gestione delle supply chain si pone come un intervento significativo e necessario. La dimensione globale che questi network di approvvigionamento, produzione e distribuzione ha assunto negli ultimi decenni, fa sì che per le aziende impegnarsi individualmente per essere sostenibili non sia più sufficiente. Le aziende non sono isolate, ma si collocano in una o più reti di imprese con cui entrano in contatto e in collaborazione: non basta riconoscere solamente gli impatti delle proprie azioni ma è necessario volgere lo sguardo alla supply chain nel suo complesso.

Il progetto opera in quattro direzioni a suggello del vero sviluppo sostenibile, che riguarda ambiente, economia e società allo stesso tempo. Le macroaree che trovano declinazione nel progetto sono: CONSUMI, con l’intenzione di approfondire l’argomento, conoscere le potenziali attività migliorative ed applicarle in un percorso di crescita delle aziende; MATERIALI, PRODOTTI E PROCESSI che con il tempo possono essere ottimizzati verso una struttura più sostenibile e circolare, al fine di agire anche sui consumi e rendere la Rete di aziende partner pioniera e trainante nel settore; PERSONE, perché il team e i singoli sono l’anima delle aziende e la sostenibilità sociale passa necessariamente dai dipendenti; COMUNICAZIONE, ossia la giusta espressione della sostenibilità e dei relativi traguardi verso l’interno e l’esterno, per essere esempio e mai fuorviante.

Tra gli obiettivi che le aziende partner intendono perseguire attraverso la realizzazione degli interventi previsti nel progetto, vi sono i seguenti: crescere aumentando il livello di “competitività sostenibile”, incrementando le proprie competenze in materia e sfruttando al meglio gli strumenti e le tecnologie digitali; agire sempre più verso una diminuzione delle emissioni; ottimizzare i consumi e la riduzione degli sprechi, creando dei processi circolari in linea con i requisiti del Green Deal Europeo; differenziare e potenziare la propria offerta produttiva; generare una best practice di rilievo. Queste pratiche che verranno approfondite con approcci e metodi condivisi e talvolta specifici per le diverse realtà aziendali, permetteranno di delineare dei modelli di azioni registrabili attraverso una borsa di studio gestita dall’Università IUAV di Venezia.

Data inizio 15.09.2023

Data fine 16.09.2024

Finanziamento assegnato: € 201.572,43